Aiuta la Tenda

Vuoi essere un volontario della Tenda?

Oltre a contribuire praticamente alla gestione della casa il ruolo dei volontari costituisce da sempre un prezioso ponte per creare integrazione fra i migranti residenti della struttura e il “mondo” fuori dalla Casa di Accoglienza. Crediamo che sia anche attraverso momenti di condivisione che possano si gettare le basi di un processo di integrazione e di reciproco incontro tra culture diverse. Attualmente il gruppo dei volontari può contare su circa 40 persone, uomini e donne di varie età, animati dalla voglia di essere d’aiuto.

Diverse sono le mansioni svolte dai volontari. Il gruppo più numeroso, quello dei “volontari della cena”, si occupa ogni sera di cucinare per gli ospiti, condividendo con loro il pasto.

Accanto a questo opera un secondo gruppo di lavoro, che oltre ad adoperarsi per la gestione della casa (economica e degli ambienti), ha un ruolo di coordinamento tanto in relazione agli ospiti (selezione all’ingresso e accompagnamento durante la presenza in casa) quanto rispetto agli altri volontari presenti.

Un ultimo piccolo gruppo di volontari si occupa infine della gestione degli approvvigionamenti “alimentari” e per la cura e l’igiene della casa. Oltre a questo l’organizzazione è dotata di un Comitato Direttivo per le scelte di indirizzo e di gestione economica.

Contattaci per essere nostro volontario

6 + 4 =